Giorgio Geraci



Giorgio Geraci

Il Dott. Giorgio Geraci si laurea‚ nel 1980‚ in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo e si specializza‚ nel 1984‚ in Neuropsichiatria Infantile.

Nel 1982‚ diviene Titolare di Guardia Medica presso la USL 50 di Palermo nel presidio di Petralia Soprana. Un anno dopo‚ fonda l’Associazione Culturale per lo Sviluppo delle Scienze Neurologiche –Psichiatriche –Psicologiche – Sociali ed Educative dell’Età Evolutiva (A.S.P.E.).

A partire dal 1978 fino al 1985‚ frequenta il reparto clinico della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi di Palermo‚ prima in qualità di volontario‚ poi di specializzando e infine di specialista.

Nel 1985 e nel 1988‚ avendo vinto il Concorso di Assistente Medico di Psichiatria per il Servizio Territoriale di Tutela della Salute Mentale (STTSM)‚ svolge servizio a tempo pieno presso la USL 1 di Trapani.

Dal Febbraio 1997- al Giugno 2010 è Membro Ordinario del “Laboratorio di Gruppoanalisi” sede di Palermo.

Nel 1998 assume un incarico di docenza nel corso “Aziendalizzazione e qualità della relazione medico paziente in ospedale” organizzato dall’Ufficio di Formazione dell’AUSL 9 di Trapani.

Nel 1992 vince il concorso per “Aiuto di Psichiatria a Tempo Pieno – Dirigente Medico di I livello - Fascia A” e‚ nello stesso anno‚ trasferisce la propria iscrizione all’Ordine dei Medici della Provincia di Trapani.

Sempre nel 1992‚ inizia il Training Formativo alla Psicoterapia Gruppoanalitica presso il “Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo” e‚ poco dopo‚ si iscrive nell’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici della Provincia di Trapani Dal 1997 al 2000 svolge la Supervisione/Covisione Analitica per il completamento del Training Formativo alla Psicoterapia Gruppoanalitica con il Prof. G. Lo Verso e‚ fino al 2010 è Membro Ordinario del “Laboratorio di Gruppoanalisi” (sede di Palermo).

Dal 1998 al 2016 è Responsabile della U.O.S Centro Diurno della ASP di Trapani.

Nel 1998 assume un incarico di docenza nel corso “Aziendalizzazione e qualità della relazione medico paziente in ospedale”‚ organizzato dall’Ufficio di Formazione dell’AUSL 9 di Trapani.

Svolge moltissimi incarichi di docenza‚ tra i quali: nel 1998‚ per il corso “Aziendalizzazione e qualità della relazione medico paziente in ospedale”‚ organizzato dall’Ufficio di Formazione dell’AUSL 9 di Trapani; nel 2003‚ per il corso di professionalizzazione post – qualifica “Tecnico per l’assistenza agli handicappati”‚ presso l’istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali‚ Turistici e Sociali “G. Bufalino”‚ e per il “Corso di formazione per genitori di bambino disabile” in occasione del Progetto Europeo Socrates Grundtvig a cura del I.R.F.E.D. di Trapani;  nel 2005‚ per il Corso di Formazione Aziendale: “Il benessere organizzativo: lavoro di qualità e qualità del lavoro”‚ organizzato dall’Ufficio Formazione della ASL 9 di Trapani; nel 2007 è docente di “Teoria della percezione e psicologia della forma” presso l’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani; nel 2008 e nel 2009 è insegnante di “Psicopatologia generale e clinica”‚ presso la scuola di specializzazione in “Psicoterapia Gruppoanalitica” della “COIRAG – Laboratorio di Gruppoanalisi” con sede a Palermo.

Dal 2005 al 2008 è socio dell’Associazione Art Therapy Italiana.

Ha partecipato negli anni a svariati Corsi di Formazione‚ Aggiornamento‚ Convegni Nazionali ed Internazionali‚ Seminari‚ Workshops Esperenziali sia in qualità di partecipante che di relatore nei vari campi di interesse specifico della Neuropsichiatria Infantile‚ della Neurologia Infantile‚ della Psichiatria‚ della Psicoterapia individuale e di gruppo‚ della Psichiatria Sociale e della Riabilitazione nelle strutture intermedie e nei Centri Diurni.

Ha organizzato Mostre‚ Eventi‚ Attività Promozionali sia a Trapani che nel territorio regionale per il Centro Diurno psichiatrico della ASP di Trapani‚ di cui è responsabile dal 1 Maggio 1998 al 1 aprile 2016.

Ha all’attivo 10 pubblicazioni di carattere scientifico nel campo Neuropsichiatrico Infantile e Psichiatrico e numerose manifestazioni e convegni di carattere sociale – scientifico – artistico/culturali.

È Presidente del Lions Club di Trapani per l’anno sociale 2017/2018.

Dal luglio 2018 è Direttore Sanitario di MDV Service‚ nonché Psichiatra e Psicoterapeuta Gruppoanalista.