Fisioterapia



Fisioterapia

La fisioterapia è quel ramo della medicina che si occupa della riabilitazione motoria e neuromotoria dell’individuo che ha subito un trauma fisico. Gli eventi patologici‚ nel paziente assistito‚ possono avere varia eziologia‚ congenita o acquisita.

In genere‚ si fa ricorso alla fisioterapia in seguito ad un intervento chirurgico‚ un problema neurologico‚ un trauma grave‚ alterazioni della postura‚ disfunzioni vascolari‚ problematiche reumatologiche ed ortopediche sia croniche che acute‚ ecc.

I farmaci possono affiancare la pratica della fisioterapia‚ ma‚ in realtà‚ questa prevede‚ soprattutto‚ l’utilizzo di macchinari specifici‚ che si servono‚ a loro volta‚ di calore‚ elettricità‚ radiazioni luminose‚ acqua e altri mezzi per ripristinare la motricità delle aree colpite.

Un buon fisioterapista‚ dunque‚ è in grado di curare le patologie rilevate attraverso una serie di terapie fisiche (massaggi‚ mobilizzazioni‚ esercizi posturali ecc.) e per mezzo di determinate apparecchiature (tecar‚ laser‚ ultrasuoni‚ ionoforesi ecc.)‚ così da permettere al paziente di riacquisire la completa o quasi autonomia nel movimento.

Il fisioterapista specializzato dello studio MDV Service è  Davide Monteleone.